53° Assemblea annuale
RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE
12 Febbraio 2023
Il 2022 è partito con il freno a mano tirato. La causa di questo rallentamento è stata la mancanza di personale medico a disposizione del Trasfusionale che ha portato al dimezzamento delle donazioni del mese di gennaio rispetto allo storico.
A questo si è aggiunto lo spostamento dell’Antica Fiera di Godega da marzo ad aprile, in concomitanza con la giornata di donazione che ha inevitabilmente portato a un’ulteriore flessione nella raccolta di sangue della giornata. Purtroppo non è stato possibile spostare la data in quanto le donazioni sono eventi calendarizzati e incastrati con le donazioni delle altre Avis comunali. Il gruppo Avis ha inoltre partecipato alla Fiera con il nostro Stand. La nostra presenza all’interno dello spazio fieristico è importante in quanto ci da l’opportunità di promuovere la donazione del sangue non solo per la nostra sezione ma anche per le altre sezioni del territorio.
Il 15 maggio abbiamo celebrato il 50° di fondazione con due anni di ritardo causati dal Covid. Una giornata importante che ha segnato la ripresa alla normalità con un pranzo sociale dove si respirava la gioia di stare assieme.
A novembre abbiamo organizzato, in collaborazione con la Pro Loco, la tradizionale ‘Caminada de San Martin’. Partiti dalla sede Avis, la passeggiata si è conclusa nell’area dell’ex bocciofila dove oltre a castagne, vin brulé e tè caldo si potevano gustare panini caldi, birre e aperitivi. Un evento molto partecipato che dimostra l'importanza di fare squadra.
Le attività del 2022 si sono concluse con la conferenza tenuta dalla campionessa paralimpica Silvia Biasi, la giornalista Antonella Stelitano e la Dott. Tamara Del Puppo con cui abbiamo potuto ascoltare sia dal punto di vista teorico che pratico come lo sport possa aiutare l’inclusione delle persone con disabilità (e non solo) nella nostra società. L’incontro è stato molto interessante e partecipato.
Il racconto di come Silvia abbia affrontato la sua disabilità con forza e ironia è stato emozionante. La ringrazio di cuore per averlo condiviso con noi.
L’evento si è svolto in presenza presso la nostra sede a Bibano ed è stato trasmesso in diretta sui nostri canali social.
Continua l’impegno a curare la nostra immagine e presenza anche nel mondo digitale. Nel corso del 2022 oltre alle numerose attività sui social network è stato rinnovato il sito internet www.avisgodega.it semplificandolo e costruendo dei percorsi dedicati a nuovi donatori e ai donatori ricorrenti.
Con il nuovo sito abbiamo migliorato l’ormai collaudato sistema di prenotazione inserendo dei remind automatici tramite email e SMS.
Oltre al digitale vengono inoltre portate avanti anche tutte le attività di gestione della sede sociale quali pulizie, gestione del verde e manutenzioni. A fine anno abbiamo rifatto la staccionata in legno che era diventata instabile completando le manutenzioni straordinarie previste per il 2022.
Grazie a tutti i volontari che si adoperano per queste attività. Se sei disponibile ad aiutarci anche tu faccelo sapere. Una mano in più è sempre di grande aiuto.
CONSUNTIVO al 31 – 12- 2022
- Numero Soci : 478 unità
- Numero Soci donatori : 448 unità
- I Soci ex donatori e/o collaboratori, persona giuridica compresa, sono 30
- I Soci depennati nel 2022 sono 25 .
- I Nuovi Soci nel 2022 sono 31 .
Nella fascia che va dai 18 a i 25 anni abbiamo 52 donatori effettivi (33M e 19F)
I nuovi donatori nella fascia di età 18 - 25 anni sono 31 – (18 maschi e 13 femmine)
DONAZIONI
Nel 2022 le donazioni sono state in totale
749: 614 sacche di sangue intero e 135 di plasma.
Nelle 8 domeniche di prelievo nella nostra sede abbiamo raccolto 407 sacche di sangue con una media di 50 sacche per giornata. E’ chiaro che questi numeri si ottengono chiamando più di 50 persone per domenica e a volte il personale medico si trova in condizioni di stress. Per noi rimane la priorità di racogliere più sacche possibile. Se avessimo più domeniche potremmo distribuire meglio nel corso dell’anno le donazioni mantenendo gli attuali livelli.
I soci donatori sono stati 258 e hanno effettuato 560 donazioni (464 di sangue intero, 94 di plasmaferesi e 2 di piastrine), le donatrici sono state invece 127 e hanno effettuato 226 donazioni (165 di sangue e 61 di plasma)
Questo però non deve essere un motivo per ridurre ancora domeniche in sede o medici assegnati perché, come dimostra il risultato di gennaio 2022, abbiamo un nutrito numero di donatori che donano da noi proprio per l’opportunità di donare di domenica, senza andare in contrasto con gli impegni professionali.
2022
La scorsa domenica l’Avis di Godega, in collaborazione con Alpini Bibano Godega, Proloco e comune ha organizzato il carnevale di Marca. Una giornata molto partecipata il cui successo è merito dell’impegno e della disponibilità di tutto il consiglio direttivo.
Per il prossimo futuro stiamo lavorando per organizzare una serata informativa a tema salute.
In tarda primavera intendiamo organizzare un pranzo sociale con passeggiata. L’idea è organizzare per soci e simpatizzanti una giornata all’insegna della natura, dello stare assieme e del mangiare bene.
A giugno daremo il nostro supporto all’evento “Ex torneo Degennaro” che finalmente dopo la pausa covid verrà riproposto nel parco del donatore qui adiacente.
A novembre riproporremo la ormai collaudata “Caminada de San Martin” che con la formula proposta che unisce passeggiata e castagnata dà l'opportunità a tutti i partecipanti di godere degli splendidi colori autunnali.
Continua inoltre la nostra costante presenza sul mondo digitale che ad oggi vede Avis Godega comunicare con donatori e aspiranti donatori tramite molteplici touch point: sito internet, facebook, instagram, google my business, whatsapp, SMS, messenger e tramite email.
RINGRAZIAMENTI
Ringrazio le autorità presenti : Sindaco, Assessore e la nostra presidente Provinciale per averci onorato con la loro presenza.
Ringrazio tutte le Istituzioni e le associazioni del comune per l’attenzione ricevuta e la produttiva collaborazione che abbiamo intessuto in questi anni.
Un corale ringraziamento a tutti coloro che in questi anni con vero spirito Avisino ci hanno sostenuto e ci sono stati vicini.
Ringrazio gli ormai storici revisori dei conti, il presidente del collegio Gianantonio Dal Cin e i componenti Alessandro Gava e Alex Pastre per la loro professionalità e disponibilità.
Infine vorrei ringraziare tutto la squadra dei consiglieri. Vi voglio ringraziare sia per tutto il tempo che dedicate a questa associazione che per le straordinarie competenze che mettete a disposizione. Sono veramente onorato di potervi rappresentare. Grazie Grazie Grazie.
Ogni anno, in silenzio, donate alla nostra collettività tempo e competenze di primissimo livello. E’ grazie a voi se la nostra associazione rimane un punto di riferimento nel nostro territorio grazie a una sede efficace, bella, pulita ed accogliente. Grazie a ancora grazie.
Concludo con un appello a tutti i donatori: Donare con continuità perché di donazioni ne abbiamo un bisogno continuo.
Grazie di cuore a tutti
Il Presidente
Claudio Modanese