52° Assemblea annuale

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE

27 Febbraio 2022


Dopo il 2020 anche il 2021 è stato ancora pesantemente influenzato dal Covid19 e le sue varianti. Questo virus, oltre alle migliaia di vittime, ha messo in crisi il nostro sistema sociale creando divisioni e scontri tra le persone. Divisioni che lacerano il nostro tessuto sociale favorendo atteggiamenti irrazionali, egoistici e violenti.


Dopo un primo periodo dell’anno di chiusure e restrizioni, l’arrivo dei vaccini è stata una prima luce alla fine del tunnel. Con una campagna vaccinale imponente gran parte della popolazione si è vaccinata. Alla fine dell’estate regnava un discreto ottimismo che però è venuto meno con il ritorno dell’inverno e il conseguente aumento di contagi. Questo schiaffo del covid ha portato un sentimento generalizzato di paura e sconforto che abbiamo rilevato anche nei nostri numeri: l’ultimo trimestre riporta un importante calo rispetto ai nostri dati storici.


Nonostante questi accadimenti, il 2021 per Avis Godega è stato un anno di grandi soddisfazioni: siamo infatti riusciti a fornire alle strutture sanitarie 786 sacche, pari al 20% di incremento rispetto al 2020 e vicinissimi al 2019, nostro miglior anno.


Questo risultato testimonia una associazione viva, unita e forte; anche se fuori tira vento non ci tiriamo indietro e facciamo il nostro dovere dando ai malati il nostro contributo volontario.


Un grazie a tutti i nostri soci donatori per questi risultati che abbiamo raggiunto. In particolare abbiamo notato un forte incremento di donazioni da parte dei volontari della fascia 18-40, che hanno contributo per il 35% sul totale. Questo bel risultato dei nostri donatori più giovani mitiga la preoccupazione per il basso numero di nuovi donatori di quest’anno: quasi la metà rispetto agli anni precedenti. Chiediamo a tutti di diffondere il messaggio del dono invitando amici e parenti a provare la gioia che si prova nel diventare un donatore di sangue.


Nessuna pubblicità vale quanto la parola di un conoscente.


Anche se avremmo tanto voluto fare i festeggiamenti per il nostro 50°, abbiamo preferito rimandare ancora sperando in una situazione più stabile. Sono convinto che dopo questo lungo periodo di pausa forzata, sarà ancora più bello ritornare a festeggiare. Potremo infatti festeggiare sia il traguardo dei 50° anni che il continuamento dimostrato da questi ulteriori 2 (complicati) anni


Guardiamo a questo 2022 con un po’ di apprensione.


Durante il mese di gennaio, per la prima volta da quando ho memoria, abbiamo avuto un solo medico durante la giornata di donazione.

Sono anni che ci si lamenta per la mancanza di medici trasfusionisti e il covid non deve essere strumentalizzato per giustificare delle carenze che si denunciano da anni. Ci auguriamo che questo incidente di percorso non si ripeta più. Il risultato di questo è stato infatti il peggior gennaio degli ultimi 14 anni con un numero di donazioni pari a 44 rispetto alle 99 fatte nel 2021. Sarà difficile per noi recuperare da questa batosta, ma faremo il possibile per riuscirci.

CONSUNTIVO al 31 – 12- 2021


- Numero Soci : 457 unità

- Numero Soci donatori : 448 unità

- I Soci ex donatori e/o collaboratori, persona giuridica compresa, sono 10

- I Soci depennati nel 2021 sono 84 .


Di cui solo una minima parte sono causati da limiti di età.


Riteniamo che questo abbandono sia stato condizionato anche da questi ultimi 2 anni di pandemia che ha portato alcuni donatori a non rischiare.


A questo si aggiunge anche il peggior dato in termini di nuove idoneità che abbiamo mai registrato. I nuovi soci nel 2021 sono 19. Nel 2020 erano 32 e nel 2019 33.


Nella fascia che va dai 18 a i 25 anni abbiamo 49 donatori effettivi (30M e 19F)


I nuovi donatori nella fascia di età 18 - 25 anni sono 12 – (10 maschi e 2 femmine)


DONAZIONI


Nel 2021 le donazioni sono state in totale

786: 629 sacche di sangue intero e 155 di plasma e 2 piastrinoferesi.


I soci donatori sono stati 258 e hanno effettuato 560 donazioni (464 di sangue intero, 94 di plasmaferesi e 2 di piastrine), le donatrici sono state invece 127 e hanno effettuato 226 donazioni (165 di sangue e 61 di plasma)


Nelle 8 domeniche di prelievo nella nostra sede abbiamo raccolto 414 sacche di sangue su un massimo teorico di donazioni possibili pari a 8 x 60 = 480. E’ chiaro che per mantenere alto il numero di donazioni nonostante la riduzione (ormai purtroppo consolidata) delle domeniche di prelievo stiamo spingendo i donatori a recarsi ai CT.


Questo però non deve essere un motivo per ridurre ancora domeniche in sede o medici assegnati perché, come dimostra il risultato di gennaio 2022, abbiamo un nutrito numero di donatori che donano da noi proprio per l’opportunità di donare di domenica, senza andare in contrasto con gli impegni professionali.


ATTIVITA’ SOCIALE

Il 2021 ha visto l’insediamento del nuovo consiglio direttivo.


Le nuove cariche sono il Presidente Claudio Modanese, il segretario Gioele De Conti, l’ amministratore Federica Camerin, il Vice Presidente Vicario Mario Dal Cin e il Vice presidente Mauro Sant.


Completano la squadra i consiglieri:


  • ANTONIAZZI ALESSANDRO

  • BATTISTUZZI MICHELE

  • BAZZO MARTINO

  • BONATO ALBERTO

  • CESCON ALESSANDRA

  • DAL CIN FEDERICO

  • DAL PIETRO IVANA

  • DE CONTI GIOELE

  • DE ZOTTI PAOLA

  • GAVA FRANCESCO

  • PAGOT STEFANO

  • PERUCH GIULIA

  • PERUZZETTO LUCA

  • PIN DANILO

  • SALVADOR EVELINA


Questo mix di consiglieri storici e new entry ci ha permesso di portare avanti il 2021 in totale continuità con le attività societarie in corso. Siamo infatti orgogliosi per essere riusciti anche nel 2021 a mantenere tutte le domeniche di donazione in sede.


Le nostre tradizionali attività sociali (gite, feste sociali, serata informativa a tema salute) sono state rimandate al 2022 in quanto abbiamo ritenuto tali eventi non compatibili con la situazione pandemica, sia da un punto di vista sanitario che sociale.


L’unico evento sociale che abbiamo fatto, ritenendolo sicuro, è stata la “Caminada de San Martin" e successiva castagnata all’aperto. Questo evento è stato partecipato da una 50° di persone che crediamo abbiano apprezzato l’iniziativa. Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità, che abbiamo voluto fare, nonostante le incertezze, proprio per dare un segnale di ripresa.


Poiché fisicamente poco si poteva fare, abbiamo dedicato molte energie alla nostra presenza digitale, aggiornando il nostro sito e creando regolari contenuti digitali dedicati ad Avis Godega da pubblicizzare tramite i nostri canali social.


2022


Dopo aver sistemato l’esterno della sede, abbiamo di recente sistemato anche gli interni, estendendo i pannelli fonoassorbenti in tutta la struttura, migliorando decisamente il comfort acustico. Inoltre è stata dipinta la sala prelievi, che ora si presenta con un bel celeste tenue alle pareti, ancora più confortevole di com’era prima. Tutto questo grazie al contributo dei

consiglieri Gava Francesco, Danilo Pin, Martino Bazzo e dei collaboratori Lino Altinier e Gianbattista Pavan sotto la regia del nostro Mario Dal Cin.


Abbiamo inoltre intenzione di sistemare la recinzione perimetrale di proprietà del comune, che richiede manutenzioni di ripristino. A questo scopo il comune ci ha fornito un contributo di 1.000€ che sarà destinato a questo scopo.


Per il 2022, siamo fiduciosi di poter festeggiare il 52° anno di fondazione. Se tutto andrà come ci aspettiamo, il 15 maggio potremo finalmente ritrovarci per festeggiare assieme.


Inoltre, se ci saranno le condizioni, è nostra intenzione organizzare una gita sociale a giugno/luglio, organizzare la “Caminada de San Martin” a novembre e riprendere gli incontri di approfondimento a tema salute. Valuteremo se anticipare questi incontri a settembre per evitare la possibile ripresa del Covid a fine autunno/inizio inverno.


Continueremo inoltre a sviluppare la nostra immagine digitale.


Abbiamo infatti in programma di rinnovare il sito, in modo da semplificare la ricerca delle informazioni più richieste e stiamo valutando l’adozione di soluzioni di Marketing Automation per mantenere vivo il contatto con i nostri soci e potenziali tali.


RINGRAZIAMENTI

Ringrazio le autorità presenti : Sindaco, Assessore e la nostra presidente Provinciale per averci onorato con la loro presenza.


Ringrazio tutte le Istituzioni e le associazioni del comune per l’attenzione ricevuta e la produttiva collaborazione che abbiamo intessuto in questi anni.


Un corale ringraziamento a tutti coloro che in questi anni con vero spirito Avisino ci hanno sostenuto e ci sono stati vicini.


Ringrazio gli ormai storici revisori dei conti, il presidente del collegio Gianantonio Dal Cin e i componenti Alessandro Gava e Alex Pastre per la loro professionalità e disponibilità.


Un grazie ai nostri preziosi collaboratori, in particolare a Lino Altinier e Battista Pavan che sono i nostri pittori di fiducia. Grazie al loro lavoro, coordinati e supportati da Mario Dal Cin, nel corso di questa estate la nostra sede ha rinnovato le pitture esterne rendendola ancora più bella.


Infine vorrei ringraziare tutto la squadra dei consiglieri: siete delle persone i cui valori di solidarietà, gratuità e generosità sono ben radicati.


Ogni anno, in silenzio, donate alla nostra collettività tempo e competenze di primissimo livello. E’ grazie a voi se la nostra associazione rimane un punto di riferimento nel nostro territorio grazie a una sede efficace, bella, pulita ed accogliente. Grazie a ancora grazie.


Concludo con un appello a tutti i donatori: Donare con continuità perché di donazioni ne abbiamo un bisogno continuo.

Grazie di cuore a tutti


Il Presidente

Claudio Modanese