Sangue o Plasma?

Devi prenotare la donazione in sede a Bibano?

Donare Sangue

Il sangue rappresenta circa l’8% del peso corporeo composto da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine sospese nel plasma, ricco di proteine zuccheri, grassi e sali minerali.

Quali sono le sue funzioni?

  • trasporto di sostanze in tutti i distretti del corpo;

  • difesa da agenti estranei, compresi i microrganismi patogeni come virus, batteri e funghi;

  • riparazione di danni e ferite a carico dei vasi sanguigni, attraverso la coagulazione del sangue per evitare emorragie;

  • distribuzione del calore generato soprattutto dalla contrazione muscolare attraverso il controllo della circolazione periferica. Infatti quando abbiamo caldo i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione) e diventiamo rossi, quando abbiamo freddo, invece, sono contratti (vasocostrizione).

Di cosa si compone?

Il 55% del volume totale del sangue (la parte liquida) è rappresentato dal plasma, il restante 45% è costituito da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nello specifico, i globuli bianchi e le piastrine (detti anche buffy coat) sono pari all’1%, i globuli rossi al 44%.

Puoi donare il sangue presso i centri trasfusionali o presso la nostra sede in una delle domeniche di raccolta.

Donare Plasma

La plasmaferesi è la donazione del solo plasma (così da non impoverire il donatore) mediante procedimento di separazione o di filtrazione che avviene durante la stessa seduta di prelievo con immediata restituzione della parte corpuscolata (globuli e piastrine) al donatore. Si possono prelevare fino a 650 ml di plasma per singola donazione e, se inseriti in un programma di plasmaferesi continuativa si può effettuare una seduta ogni 14 giorni.

I requisiti di idoneità dei donatori di plasma sono uguali a quelli della donazione di sangue intero, anche se la plasmaferesi in realtà rappresenta una pratica più tollerata da tutte quelle persone che, come le donne in età fertile, hanno valori di emoglobina e numero di globuli rossi ai limiti inferiori alla norma; per questo motivo queste componenti vengono restituite al donatore durante la stessa seduta, che dura poco più di mezz’ora.

Il plasma raccolto viene immediatamente congelato per essere utilizzato entro 12 mesi. Dal plasma verranno estratte mediante frazionamento industriale albumina, immunoglobuline e fattori della coagulazione.

Puoi donare plasma prenotando al numero 0422 405077 in un centro trasfusionale.

Durante le domeniche di donazione organizziamo una trasferta rimborsata per chi vuole andare a fare plasma al centro trasfusionale di Treviso. Contattaci se vuoi usufruire di questo servizio agevolato.