46° Assemblea annuale

46° ASSEMBLEA COMUNALE DI AVIS GODEGA DI SANT’URBANO

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE

Bibano 21/02/2016

Buongiorno a tutti i presenti e benvenuti a questa nostra 46° Assemblea sezionale.

Permettetemi di salutare e ringraziare, anche a nome di tutto il Consiglio dell’ Avis Comunale di Godega, le autorità presenti:

- In rappresentanza del Comune di Godega : Il sindaco A. Bonet e l’assessore P. Attemandi

- In rappresentanza dell’Avis provinciale : il consigliere Sig. Luciano Sommariva

Prima di iniziare la nostra assemblea, credo sia doveroso rivolgere un caloroso e riconoscente omaggio a tutti gli Avisini scomparsi, in modo particolare a coloro che ci hanno lasciato nel corso del 2015, osservando un minuto di silenzio.


PREMESSA

Quello che si è appena concluso è stato un anno contraddistinto da una estate torrida che ha influito negativamente anche sulla frequenza delle donazioni.

A queste oggettive difficoltà, si è aggiunta la presenza del West Nile Virus che, non essendo conclamato in Provincia di Treviso, ha creato non pochi impedimenti ai nostri donatori soprattutto, a coloro che lavorano o studiano ad esempio nel a noi vicinissimo Friuli, dichiarato zona a rischio.

Come ben sapete, la direttiva sanitaria nazionale prevede la sospensione cautelativa dalla donazione di 28 gg., per tutti coloro che soggiornano anche per una sola notte in zone considerate endemiche.

Praticamente ogni giorno, la Provinciale ci aggiornava la mappa delle nuove città o zone contagiate.

Per questo motivo, nonostante la capillare informazione che abbiamo cercato di veicolare con tutti i mezzi possibili, quasi ad ogni giorno di raccolta abbiamo dovuto giocoforza respingere , con tutte le conseguenze del caso facilmente intuibili, dei donatori. In una sola domenica ca. una decina.

Una domenica, a causa di un black out del sistema operativo Emonet, abbiamo dovuto sospendere la raccolta e rimandare a casa i donatori rimasti.( ca. 3/4 persone)

A fronte di questa mia premessa, voglio quindi ringraziare una volta di più, tutte le nostre donatrici e i nostri donatori per la loro grande sensibilità, disponibilità e soprattutto pazienza .


CONSUNTIVO DONAZIONI 2015

Anche nel 2015, abbiamo effettuato 10 domeniche di prelievo preso la ns. sede .

L’impegno è sempre notevole ma, nonostante le difficoltà contingenti, questo sforzo organizzativo ci ha permesso raggiungere un risultato che, viste le premesse iniziali, possiamo considerare soddisfacente.

Da parte di tutta la squadra l’impegno è stato totale e quindi, orgoglio a parte, possiamo ritenere di aver fattivamente contribuito anche quest’anno , al raggiungimento dell’obbiettivo principale della nostra missione di donatori che è l’autosufficienza di sangue, emocomponenti e plasmaderivati a livello dipartimentale, provinciale, regionale e nazionale.

I numeri consolidati di Avis Godega al 31/12/ 2015, sono i seguenti:

- Totale soci al 31/12/2015: 476 unità

- Totale Soci donatori : 464

- Soci ex donatori 10 + 2 soci collaboratori non donatori

Soci depennati : 36 (Nei depennati ci sono gli over 65, quelli dichiarati non idonei alla donazione per motivi sanitari e quelli che da troppo tempo non donano)

Nuovi iscritti con 1° donazione: 23 + 30 soci reinseriti che hanno ripreso a donare

Numero Donazioni. Tot : 693 (577 di sangue intero e 115 di plasma + 1 Piastrinoferesi)

(11unità in meno rispetto al 2014, pari a - 1,56%)

ATTIVITA' SVOLTA

Il 15 gennaio si è tenuta, con ottimo successo di pubblico, la consueta serata divulgativa

sul tema “Alimentazione e donazione, un binomio da nutrire”

La conferenza viene da noi organizzata, per perpetuare la memoria del nostro amico ed ex consigliere, Luciano Battistuzzi, prematuramente scomparso.

Colgo l’occasione, vista la presenza delle autorità presenti di ringraziare il Comune di Godega per il patrocinio ricevuto per questa iniziativa.

Come di consueto, alla Fiera di Godega siamo stati presenti, sia con il nostro Stand promozionale che con attività di supporto all’organizzazione.

A maggio abbiamo fatto attività divulgativa con una 5° classe della scuola primaria di Godega.

relatore il sig. Leonardi dell’ Avis Provinciale (che ringrazio per competenza e professionalità)

A giugno siamo stati a Milano Expo

A luglio, con i ragazzi del Grest Comunale , si è tenuto il consueto incontro formativo su modalità e valore della donazione del sangue. Relatore sempre il sig. Sergio Leonardi .

Ad ottobre siamo tornati a Expo

Abbiamo quindi partecipato alla Festa delle Associazioni, sempre con stand promozionale.

A novembre è stata organizzata ormai la mitica Castagnata accompagnata dalla musica dal vivo del trio Sandro e Piero+Piero.

Il premio di studio, istituito per veicolare presso i giovani messaggi di vita positivi ed emulativi, è stato assegnato nel 2015 a quattro nostri bravissimi giovani, tre ragazzi e una ragazza che sono anche orgogliosamente nostri Avisini attivi.

Quest’anno purtroppo non ci saranno premiazioni, in quanto non abbiamo ricevuto domande, da studenti diplomati o laureati, con i requisiti richiesti.

Nel 2015, con l’introduzione delle nuove normative in merito a qualità e sicurezza, anche la nostra A.O. è stata sottoposta a visita ispettiva dagli organi preposti.

La certificazione è stata superata brillantemente, (nessun demerito nè osservazioni), grazie al lavoro di tutta la nostra squadra di consiglieri.


PROGRAMMI 2016

Le attività sociali in programma per il 2016, sono già state esplicitate nella nostra comunicazione inviata a tutti i donatori a dicembre u.s., pertanto è inutile che mi ripeta.

Mi preme invece, darVi in breve, un accenno delle attività che pensiamo di sviluppare e/o implementare quest’anno e sulle novità introdotte dal Decreto Legge del 2 novembre u.scorso:

Servizio di Chiamata/Convocazione

Per chi non lo conosce, è uno strumento molto importante che fa parte di un programma concordato dall’ Avis Provinciale con le strutture sanitarie di riferimento, in funzione delle esigenze terapeutiche degli ammalati.

Per quanto ci riguarda e per come siamo strutturati, abbiamo ancora delle oggettive perplessità attuative in merito alla chiamata, mentre per le convocazioni siamo già attivi utilizzando sia le telefonate che strumenti come sms, mail ed anche Facebook.

Servizio di Accoglienza

Avis Godega, considera da sempre l’accoglienza, l’informazione e il benessere del donatore di vitale importanza e da tempo ci stavamo arrovellando come poter migliorare il servizio.

Una nostra consigliera ha partecipato ad un corso formativo, molto interessante, organizzato sul tema dell’accoglienza dall’Avis Provinciale a Miane.

E’ quindi nostro intendimento affiancare a questa prima cellula formata, altri giovani in modo da creare un apposito team dedicato specificamente al miglioramento dell’accoglienza dei nostri donatori.

Idoneità di Sabato

Abbiamo dato alla Provinciale la nostra disponibilità per eseguire presso la nostra sede al sabato, in concomitanza con la giornata di donazione domenicale, le idoneità per i nuovi iscritti .

Pertanto possono accedere a questo servizio anche utenti provenienti da altre Avis della zona.

Le date a noi assegnate per quest’anno sono il 16 aprile e il 22 ottobre.

Crediamo ci possano essere ricadute positive, sia per i nuovi iscritti, ai quali il medico potrà così dedicare più tempo per la anamnesi, sia per la riduzione dei tempi di transito per le persone che quella domenica vengono a donare nella nostra sede. (Aumenta solo il lavoro per noi addetti)


MONITORAGGIO DONATORI

A livello provinciale e regionale, la percentuale di nuovi donatori che abbandona dopo la prima donazione si attesta su valori di ca. 50%.

Nella nostra realtà comunale non raggiungiamo questi valori, ma siamo comunque molto preoccupati della percentuale di nuovi iscritti che abbandona dopo il primo tentativo.

Il tema della fidelizzazione dei nuovi donatori è molto sentito a tutti i livelli, pertanto ci adopereremo assieme agli organi provinciali per trovare delle strategie adatte quantomeno a contenere il fenomeno.

Donare è un impegno serio e chi si avvicina alla ns. associazione, deve esserne consapevole e responsabile.

Altro tema importante da considerare è la posizione di quei donatori che rischiano l’esclusione per non aver donato entro i 2 anni o che non eseguono gli esami di controllo richiesti dopo una sospensione, normalmente con la scusa della mancanza di tempo.

Vedremo se, oltre ai nostri continui solleciti, il dipartimento sanitario ci aiuterà a trovare delle soluzioni seguibili che possano agevolare il percorso di riammissione di questi donatori.

La frequenza media delle donazioni dei nostri Avisini, è di ca.1,5 %, più o meno in linea, anche se nonostante i nostri sforzi ancora troppo bassa, con quello che succede a livello provinciale .

Se però analizziamo più in profondità e confrontiamo il numero effettivo delle persone che hanno donato (312), con il numero totale delle donazioni (693), otteniamo un quoziente di 2,22, che ci colloca ben al di sopra della media provinciale.

Dobbiamo quindi cercare di risalire al più presto alle reali motivazioni delle persone che non hanno donato, per capire se abbiamo delle potenzialità inespresse, oppure se è una fattore puramente fisiologico, considerato che abbiamo un parco donatori che è per il 30 % sopra i 46 anni di età con un 17,5 % è sopra i 56.


NUOVO QUESTIONARIO

( rif. Decreto Legge del 02 novembre 2015)

Prima di chiudere, vorrei informarvi che è stato modificato, per uniformarlo a livello nazionale, il famoso questionario che tutti i donatori devono compilare prima di andare dal medico.

Adesso è diventato un stampato di quattro facciate, ma vi dico subito di non spaventarvi perché in buona sostanza i quesiti sono sempre gli stessi, solamente vengono trattati in maniera più chiara ed esaustiva e contiene anche la normativa relativa alla privacy.

Per noi donatori, superata la sorpresa iniziale, a parte forse qualche minuto in più per la compilazione, credo non cambi assolutamente nulla.

Di buono è che il nuovo questionario viene introdotto irreversibilmente da subito per tutti i donatori e, come detto, finalmente uniformato a livello nazionale.

Credo che l’obbiettivo principale sia di migliorare la qualità del servizio nel suo complesso, facilitando la chiarezza della comunicazione fra donatori e medici, per aumentare il livello di tutele della salute dei donatori, ma soprattutto degli ammalati, che necessitano di un “ prodotto” sangue sicuro e tracciato.


CRITERI DI SELEZIONE DEL DONATORE

(Gazzetta Ufficiale n°69)

Sono stati aggiornati ed uniformati anche i criteri per la selezione del donatore di sangue ed emocomponenti.

Le linee guida di esclusione sono sempre le stesse, ma sono state modificate alcune tempistiche soprattutto per quanto riguarda le esclusioni temporanee.

Ad esempio la sospensione per le cure odonto-igeniste, è ora di solo da 48 ore , mentre per una estrazione, basta una settimana dalla guarigione. Prima erano 60 gg. per tutti.

Per maggiori informazione potete consultare il nostro sito Web dove troverete tutti i dettagli.

Comunque non dobbiamo mai dimenticare che, per tutelare la salute di tutti, vale sempre la buona regola di donare solamente quando si è in perfetta salute.

COMUNICAZIONE

Stiamo continuando nella raccolta degli indirizzi email dei ns. avisini.

Questo ci permetterà di realizzare delle economie, con l’ulteriore vantaggio di poter avere un contatto rapido e tempestivo con i nostri iscritti.

Sollecitiamo pertanto chi ancora non l’avesse fatto a fornirci i propri riferimenti email.

Il nostro sito Web è sempre soggetto ad una continua implementazione, ma già ora, grazie anche al contributo dei nostri giovani consiglieri, credo fornisca agli utenti un valido e veloce strumento di consultazione e informazione.

Ricordo che Avis Godega è presente anche su Facebook dove stiamo raccogliendo parecchi consensi.

A questo punto penso di essermi dilungato anche troppo, ma prima di passare la parola alla relazione finanziaria, vorrei ringraziare tutti Voi che mi avete pazientemente ascoltato.

Desidero inoltre fare un grandissimo ringraziamento a tutto il consiglio di Avis Godega che mi supporta (e sopporta) in modo ammirevole.

In particolare, un abbraccio ed un caloroso applauso, alle nostre impareggiabili ed impagabili donne. Grazie a tutti

Il Presidente

Mario Dal Cin