Perché iscriversi all'Avis

Se in questi mesi sei diventato maggiorenne, ci felicitiamo con te per il raggiungimento della maggiore età, che ti dà accesso a importanti diritti e doveri che prima non avevi.

Tra le tante cose che ora puoi fare, ce n'è una a cui forse non hai ancora pensato: donare il sangue a chi ne ha bisogno! Potrebbe essere un bel modo per esercitare quelle facoltà che la legge ora ti riconosce, con senso di responsabilità e di dovere civico.

Donare il sangue è un piccolo gesto di sacrificio, ma tante piccole e anonime azioni messe assieme possono dare grandi risultati per tutte le persone, che devono la propria vita alla disponibilità del sangue o dei suoi derivati.

Per sapere in quali situazioni serve il sangue e da chi viene richiesto, apri i files "Dove serve sangue" e "Sangue per trapianti" a fondo pagina, troverai delle sintetiche informazioni. (La fonte della scheda "Sangue per trapianti" è il DIMT - Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale di Verona - Si ringrazia il dott. Giuseppe Aprili)

La legge italiana riconosce l'importanza della donazione e la incoraggia, garantendo a tutti i lavoratori il diritto al dono del sangue e rimborsando al datore di lavoro le giornate perse dai dipendenti. Inoltre ti saranno inviate a casa le analisi del sangue, così potrai tenere sotto controllo il tuo stato di salute.

Ti chiediamo di pensare a questa nostra proposta e di lasciarti tentare: farai la cosa giusta e non te ne pentirai! Se deciderai di unirti alle già numerose persone che hanno fatto questa scelta, ti ricordiamo che per donare il sangue per la prima volta occorre sottoporsi preventivamente all'accertamento della propria idoneità, recandoti presso la nostra sede in una delle Domeniche previste per la raccolta del sangue.

Decorsi circa 30 giorni dall'accertamento riceverai una comunicazione dal Servizio Immunotrasfusionale della ULSS 9 di Treviso, che ti informerà sulla tua idoneità o meno a donare il sangue.

Da quel momento sarai convocato dall'Avis Comunale di Godega per la prima donazione e potrai iscriverti ovviamente alla nostra sezione.

Puoi informarti sulle prossime date di raccolta sangue andando direttamente alla pagina di questo sito 'Calendario Donazioni ed Eventi'.

Se ti dovessero venire dei dubbi, potrai sempre contare sulla nostra disponibilità, telefona allo 0438 782474 ogni martedì dopo le 20:30, oppure scrivi una email a info@avisgodega.it o ancora collegati a facebook e clicca sulla pagina Avis Godega di Sant'Urbano. Contattaci, ti racconteremo le nostre esperienze e ti aiuteremo a capire l'utilità, la semplicità, ma sopratutto l'importanza di questo gesto.